Agente di affari in mediazione immobiliare

Agente imm

L’obiettivo del corso di formazione professionale è formare il futuro Agente affari in mediazione al fine di trasferirgli le necessarie competenze per affrontare in maniera professionale la segmentazione del mercato dell’intermediazione, trattare in modo corretto le politiche dei prezzi, saper applicare al meglio il metodo di stima e impiegare le più adeguate tecniche di vendita.

Tale corso di formazione professionale di Agente Affari in mediazione /Agente Immobiliare  è “obbligatorio” per poter accedere all’esame finale presso la competente Camera di Commercio per l’acquisizione del relativo patentino di Agente Immobiliare e/o di altri settori nell’ambito della Mediazione.

L’evoluzione continua del mercato del lavoro e le continue innovazioni e modifiche legislative, impongono sempre più la presenza di professionisti qualificati ed in regola con l’iscrizione al ruolo di appartenenza. Per accedere a tale corso di formazione professionale è necessario il possesso del diploma di scuola superiore.

Il corso di formazione ha una durata di 100 ore. 

Durante il corso di formazione per il conseguimento del patentino da agente immobiliare vengono fornite tutta una serie di nozioni necessarie allo svolgimento della professione di mediatore e consulente. Le competenze da possedere per accedere alla fase successiva di abilitazione alla professione sono le seguenti:

    • nozioni sulla professione, ovvero la disciplina del codice civile sui diritti e sui doveri del mediatore professionista, oltre a tutti gli adempimenti amministrativi da rispettare nel ricoprire questo ruolo;

    • una formazione giuridica, tramite nozioni di diritto tributario e civile, per apprendere tutto ciò che riguarda i contratti e le obbligazioni, che rappresentano una parte fondamentale della buona attività di mediazione;

    • una formazione tributaria per corrispondere adempimenti fiscali ed elementi di diritto di famiglia, procedure concorsuali, fallimento, successioni e donazioni;

    • elementi di marketing e di negoziazione, per permettere al futuro agente immobiliare di poter gestire al meglio la parte commerciale della professione e conoscere le tecniche promozionali di vendita e locazione e di avere una comunicazione efficace;

    • nozioni di diritto urbanistico e legislazione e analisi del mercato immobiliare, oltre ad approfondimenti specifici per contratti relativi a catastoestimo e immobili.

L’esame per il conseguimento del patentino da agente immobiliare, organizzato dalla Camera di Commercio, si configura in primo luogo nello svolgimento di due prove scritte. A completamento e superamento delle due prove scritte, la cui media deve essere di almeno sette decimi, sarà poi da affrontare una prova orale, che verte, oltre ai temi già trattati nella prova scritta, su argomenti dell’ambito tecnico e giuridico e sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano e agrario, il suo andamento e l’oscillazione dei prezzi. Per superare l’orale, il candidato deve ottenere un punteggio non inferiore a sei decimi.

Se l’esame è superato, viene rilasciato un certificato di idoneità, il quale attesta il possesso dei requisiti per esercitare la professione. Nel caso in cui, invece, l’esame non venisse superato in una delle sue parti, sarà possibile ripeterlo. La domanda per sostenerlo nuovamente può essere ripresentata dopo 6 mesi dalla notifica dell’esito negativo.