Assistente alla poltrona in studio odontoiatrico

Corso finalizzato al conseguimento della qualifica professionale valida in tutto il territorio nazionale

2

Destinatari:

L’Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico è una figura professionale che svolge un ruolo chiave nella gestione delle attività condotte all’interno di uno studio odontoiatrico, è inoltre, una figura professionale dalle qualità trasversali che riguardano l’ambito sanitario-assistenziale, ma anche le attività amministrative e di gestione del rapporto con pazienti e fornitori. La professionalità dell’Aso è regolata dal decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 che determina una nuova configurazione per l’Assistente di Studio Odontoiatrico. Alla luce dell’obbligo formativo previsto dalla normativa, i soggetti che avranno conseguito la Qualifica Aso potranno lavorare inserendosi come dipendenti presso studi dentistici privati ma anche presso strutture pubbliche odontoiatriche. Il corso Aso per ottenere la qualifica per assistenti di studio odontoiatrico è rivolto sia a chi non ha mai avuto esperienza lavorativa nel campo conseguendo un corso a qualifica, sia chi svolga una professione analoga e debba perfezionare il proprio percorso ottenendo la riqualifica ASO.

Il corso ha una durata di 700 ore complessive di formazione, di cui 300 di teoria e 400 di stage presso un qualsiasi studio dentistico

Al termine delle attività formative, previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica con validità legale su tutto il territorio nazionale, ai sensi del DLgs n°13/2013.

L’esame, in conformità alle prescrizioni normative, sarà svolto in presenza presso la nostra sede.

STAGE

Le attività di stage sono riservate solo agli allievi disoccupati e/o inoccupati che abbiano frequentato – con profitto – le lezioni d’aula. Gli allievi che risultino essere già occupati presso studi odontoiatrici potranno svolgere lo stage presso lo stesso studio odontoiatrico dove sono impiegati

CREDITI FORMATIVI ED ESONERI

Sono esentati dalla frequenza del corso coloro i quali abbiano avuto, alla data di entrata in vigore del DPCM 9 febbraio 2018 di recepimento dell’Accordo Stato Regioni (ovvero alla data del 21/04/2018), una esperienza lavorativa documentata come Assistente alla Poltrona di almeno 36 mesi – anche non consecutivi ed anche in regime di apprendistato – nei precedenti 5 anni.

La Regione Puglia con la Del. G.R. n.430/2021 ha inoltre provveduto alla emanazione delle linee guida per il riconoscimento di crediti formativi per formazione o esperienza professionale pregressi.

Tali linee guida prevedono essenzialmente due tipologie di possibili riconoscimenti di crediti formativi:

Art.13, comma 1 – Soggetti assunti come Assistenti alla Poltrona SUCCESSIVAMENTE alla data di entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni (21 aprile 2018) e per 36 mesi successivi (clicca qui per la specifica dei crediti)

Art.13, comma 2 – Soggetti GIA’ OCCUPATI E INQUADRATI come Assistenti alla Poltrona alla data di entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni (21 aprile 2018) anche con inquadramento diverso ma operanti nella funzione di Assistente di Studio odontoiatrico, che non rientrino nel caso di esenzione di cui all’art.11 comma 1, dell’Accordo stesso (clicca qui per la specifica dei crediti)

Opportunità lavorative per i detentori di Qualifica ASO

Alla luce dell’obbligo formativo previsto dalla normativa, i soggetti che avranno conseguito la Qualifica Aso potranno lavorare inserendosi come dipendenti presso studi dentistici privati ma anche presso strutture pubbliche odontoiatriche.