Programma GOL

Compila il modulo di preadesione in fondo alla pagina!

Il programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è stato introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.

Prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.

Il programma GOL si inserisce nell’ambito del PNRR e durerà per il periodo 2021-2025. Vediamo come funziona il programma GOL per il lavoro, quali sono gli obiettivi, chi coinvolge e quali sono le azioni che verranno messe in campo, con la guida rilasciata dal Ministero del Lavoro.

I beneficiari

Percorsi formativi del GOL

Il piano messo a punto dal Governo è suddiviso in cinque percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato. Si tratta di un iter a cavallo tra formazione, accompagnamento al lavoro e aggiornamento.

Ecco i 5 percorsi per il lavoro che si distinguono per profili...

Come inserirsi nel programma GOL

Per accedere al programma GOL bisogna rivolgersi ai Centri per l’Impiego. Il Ministro ha annunciato che saranno previste forme di cooperazione tra sistema pubblico e privato. Arriveranno poi rimborsi al raggiungimento dei milestone e dei target (quindi orientata su progetti stabiliti e risultati).

Dopo l’avvenuto finanziamento alle Regioni, saranno proprio questi Enti a farsi carico dell’attuazione del progetto, con il supporto dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).

Il Ministero del Lavoro ha messo a disposizione degli utenti queste slide scaricabili che spiegano i dettagli del Programma GOL lavoro, in attesa della pubblicazione del Decreto attuativo.

Preadesione al programma

Sei interessato e vuoi avere più informazioni?

Lascia qui i tuoi dati, ti contatteremo al più presto!